gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987
Diario alimentare Dieta e salute Abbassare il colesterolo cattivo

Abbassare il colesterolo cattivo

COME ABBASSARE IL COLESTEROLO CATTIVO

Le malattie cardiovascolari, per esempio infarto o ictus, appartengono prevalentemente al mondo occidentale e sono tra le maggiori cause di morte. Uno dei fattori di rischio è il colesterolo troppo alto, o più precisamente di alti livelli di colesterolo LDL.
Il colesterolo LDL è chiamato colesterolo “cattivo” (al contrario di colesterolo “buono” HDL).


Ma cosa rende il colesterolo LDL cattivo e pericoloso?

Il colesterolo è insolubile in acqua. Pertanto, deve essere collegato ai nostri vasi sanguigni di lipoproteine. Questo composti grassi-proteine sono classificati in base alla densità di “lipoproteine a bassa densità” (LDL) e “lipoproteine ad alta densità” (HDL).
Un’elevata concentrazione di LDL può portare a calcificazione vascolare; alti livelli di HDL invece di proteggono le pareti dei vasi. Occorre abbassare il colesterolo cattivo.

Colesterolo, spesso un pericolo sottovalutato

Le persone con alti livelli di LDL, per il quale si rende necessario abbassare il colesterolo cattivo, dovrebbero evitare la nicotina, l’alcol con moderazione e godono di muoversi sufficientemente. Essenziale è anche una dieta equilibrata.
Importante: una rinuncia totale di alimenti contenenti colesterolo non è necessario, in base alle recenti scoperte scientifiche. Un maggiore ruolo svolto dalla qualità degli acidi grassi registrati. Esempio specifico: Un uovo contiene più colesterolo di maiale, ma se spesso si mangia arrosto di maiale, avrà alti livelli di colesterolo di chiunque in cui di volta in volta si gusta un uovo sul tavolo.
In aggiunta, ci sono alimenti naturali che vi aiuteranno a ridurre i livelli di colesterolo LDL, tra questi secondo le più recenti tesi di studiosi e centri universitari, il bergamotto, meglio il succo di bergamotto di Calabria, la provenienza è fondamentale. Va specificato inoltre che la maggiore presenza di flavonoidi sono presenti nei succhi con albedo e non in quelli realizzati da “concentrato”.
In pratica deve assomigliare alla vista al succo di pera, evitate succhi che somigliano alle limonate. Meglio se pastorizzato.

Vi consigliamo, per le caratteristi sopra espresse il Bergasterol, www.bergasterol.it

Succo di bergamotto

Related Post

Fibre nella dietaFibre nella dieta

Fibre nella dieta.

La relazione tra cibo che mangiamo e la salute intestinale è diretta. Il sistema digerente è alla base del nostro organismo e del nostro benessere psico-fisico. La nostra sopravvivenza è strettamente legata non solo all’abilità di assorbire le sostanze nutrienti provenienti dal cibo, ma anche alla qualità della nostra vita. Alimenti preferiti per gusto, necessità di tempo e disponibilità ci riempiono la pancia e ci fanno tirare avanti. Ma sapete quanto è dannosa la scelta del fast food ed cibi ricchi di grassi. In queste condizioni la vostra dieta si basa prevalentemente su carni e cereali raffinati, uova e formaggi! Unica soluzione è assumete sufficiente fibra. (altro…)

Il risultato dopo aver adottato un diario alimentare

Meno peso più saluteMeno peso più salute

Meno peso più salute, facile ed intuitiva equazione.

La maggioranza di noi non è soddisfatta del proprio corpo rispetto al peso corporeo.

Spesso si esagera per via dei messaggi in cui si associa la magrezza alla bellezza. Ed ecco che il peso e la salute diventa l’argomento dell’anno e della primavera in particolare, quando cominciamo a svestirci in attesa dell’estate. Consigliamo sempre l’utilizzo di un diario alimentare. (altro…)