gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987
Diario alimentare Alimenti,Dieta e salute Come funzionano le difese immunitarie

Come funzionano le difese immunitarie

Domande e risposte sul diario alimentare

Una dieta squilibrata, problemi di insonnia, il cambio stagione, il fumo, l’alcol sono alcuni dei fattori ce possono indebolire il nostro sistema immunitario.

Come funzionano le difese immunitarie e come si può correre ai ripari.

LE DIFESE IMMUNITARIE SONO IL NOSTRO “MURO” DI DIFESA CONTRO VIRUS, BATTERI, E PARASSITI.
Le difese immunitarie però a volte abbassano la guardia rendendoci più vulnerabili, succede quando soffriamo di patologie gravi o da carenze vitaminiche, oppure il fattore età o stress eccessivo, l’obesità.

Come funziona il sistema immunitario e come agire per tenerlo in condizioni di guardia.

Il sistema immunitario nel nostro organismo è di due tipi: innato e acquisito.
L’immunità innata è quella che viene attivata da un tipo di infezione che il nostro organismo sul momento non riconosce: in tal caso scatta un sistema dio difesa locale tanto rapido quanto generico, che porta all’aumento della temperatura corporea (febbre) per distruggere i microbi “nemici”, e fa comparire tosse e muco per espellerli.
L’immunità acquisita è quella che tramite gli anticorpi, genera una risposta specifica – e quindi mirata – contro un agente infettante che riesce a superare la prima barriera costituita dall’immunità innata. L’immunità acquisita viene “costruita”  nell’arco della nostra vita , ogni volta che veniamo in contatto con un nuovo virus, o tramite i vaccini.

Una ricerca realizzata dall’Università di Chicago nella ricerca sull’azione della tenuta di guardia delle difese immunitarie,  ha osservato che nelle presone che vivono isolate, sopratutto se anziane , si verifica un’alterazione dei geni antivirali, che così risultano meno efficaci per combattere infezioni e virus. Altre possibili cadute di guardia delle difese immunitarie sono anche le nostre condizioni psico-fisiche, l’assunzione di antibiotici, umidità nell’ambiente di lavoro e a casa, bruschi sbalzi climatici e tra le cause principali, una dieta squilibrata.

La dieta ideale per favorire le difese immunitarie

Innanzitutto attenersi ad una dieta equilibrata! La dieta a favore delle difese immunitarie passa con l’assunzione di yogurt e i prodotti dalla fermentazione del latte, essi contribuiscono all’equilibrio della flora batterica. Non tutti i grassi sono da evitare, via libera agli acidi grassi come l’omega 3 che si trovano nel pesce azzurro, nelle noci, nell’olio di soia e mais, nel cavolo e nei cavoletti di Bruxelles.
Fondamentale l’apporto di vitamine A, C ed E, presenti nella frutta  e nella verdura. da considerare fortemente l’azione dell’aglio, grazie al contenuto di allicina e solfuro è considerato un antibiotico naturale, in grado di fare da baluardo contro infezioni e infiammazioni.

Un prodotto naturale, quindi non sofisticato come spesso succede nei prodotti commerciali,  con grosse capacità antivirali e a difesa del sistema immunitario è l’olio essenziale di bergamotto naturale.

Visita inoltre lo Shop NUTRISANA, una serie di prodotti per la salute ed il benessere

 

 

Related Post

infuso di foglie di olivo per dimagrireinfuso di foglie di olivo per dimagrire

Infuso di foglie di olivo per dimagrire

Percorso di dimagrimento con l’infuso di foglie di olivo

L’obesità porta a scompensi con rischio cardiovascolare come ipertensione arteriosa, elevati livelli di colesterolo, per cui con un diario alimentare ben impostato, sarete in grado di monitorare l’alimentazione.
In questi casi il percorso di dimagrimento dovrà essere discussa con il vostro medico. L’assunzione di infuso di foglie di olivo per dimagrire, può essere un buona soluzione per conseguire ottimi risultati in appena 30 giorni. (altro…)

Bergamotto di CalabriaBergamotto di Calabria

Molte sono le proprietà del Bergamotto di Calabria.

Farina di nergamotto realizzata con il "metodo AICAL"

Esploriamo la sua essenza ed il miracoloso succo.

Alimento da aggiungere alla vostra dieta, al vostro diario alimentare. Agrume difficile da reperire sui mercati, per questo vi consigliamo di chiedere alla AICAL, Associazione a tutela e valorizzazione del prodotto tipico in Calabria all’indirizzo: www.aical.it che ci fa sapere che anche quest’anno la produzione del Bergamotto, avrà un buon raccolto. Si stima la produzione di circa 90 mila chili di essenza prodotta. (altro…)

Fibre di pala di ficodindia

Dalla pala di ficodindia al succo di NopalDalla pala di ficodindia al succo di Nopal

Dalla pala di ficodindia si realizza il succo di nopal

Il succo di nopal Cladodine, tante fibre per dimagrire

Oggi  diamo spazio al succo dei cladodi di ficodindia, converrete che sia più facile “SUCCO DI NOPAL”. Una pianta nutraceutica sotto ogni aspetto il ficodindia, più conosciuto nel consumo del frutto, ma consentiteci di dare spaz<io alla foglia, spettacolare e importante nelle sue funzioni nell’organismo.

Togliete la buccia e le spine, frullate una PALA di FICODINDIA “cladode” ed ecco creata una bevanda davvero speciale!

Il frullato realizzato in succo ha un sapore non molto invitante ma è un toccasana per la salute.

Il Nopal estratto a succo, ha molte proprietà terapeutiche, favorisce la guarigione dal diabete, colesterolo riduce gli zuccheri nel sangue, da equilibrio ai trigliceridi e agli altri elementi contenuti nel sangue, trasforma il colesterolo LDL, ovvero quello ritenuto “cattivo”; in colesterolo HDL ovvero quello ritenuto “buono”, elimina l’insorgere di emorroidi, problemi cardiovascolari, ipertensione e difende l’apparato digerente dall’insorgere di numerose malattie.

Cosa contiene il succo di Nopal?

Almeno il 20% della foglia è composta da sali Minerali quali: potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, rame etc. –
18 amminoacidi
Vitamine: nicotinammide (vit. B3), B1 e B2, vit. A e C

Il suo utilizzo è consigliato anche per la prevenzione del cancro.

Inoltre, rafforza il fegato e il pancreas migliorando così la capacità dell’insulina a stimolare il movimento del glucosio dal sangue alle cellule del corpo dove viene utilizzato come fonte d’ energia.
Fornisce anche un aiuto prezioso contro l’obesità perchè i 18 aminoacidi presenti (tra questi 8 essenziali) bloccano l’insorgere dell’appetito. Essendo una fonte di vitamine A, B1, 2, 3, C e di minerali come Calcio, Magnesio, Sodio, Potassio, Ferro, e Fibre in lignina, cellulosa, emicellulosa, pectine, mucillagini, più gli aminoacidi disintossicano e sostengono il fegato. Il succo di Nopal è ampiamente usato come un anti-infiammatorio diuretico.

Agisce anche contro l’aterosclerosi perché gli effetti degli aminoacidi e delle fibre, tra cui l’anti-ossidante vitamina C e A (B-carotene), impediscono la probabilità di danno alle pareti dei vasi sanguigni e la formazione di placche di grasso. L’altissimo contenuto di fibre della pala di ficodindia, nopal, aiuta la regolarità intestinale.

Il Nopal ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, grazie a sostanze nutrienti rare e potenti come la Betalaina. Le Betalaine sono bio-flavonoidi provenienti dalla famiglia della quercetina. Formano una protezione solida contro le infiammazioni legate ai radicali liberi (molecole instabili nel corpo). Il Nopal contiene la più alta concentrazione di betalanina che si può trovare in natura.

Il succo di Nopal italiano

Abbiamo discusso con la Aical, associazione calabrese a tutela del prodotto tipico, loro hanno realizzato un succo prendendo spunto dalla capacità di catalizzare intorno a sé i grassi, per poi farli eliminare dall’intestino, in modo naturale e senza che l’organismo le acquisisca. Si riduce l’apporto di grassi nel corpo del 30%. Un buon rimedio per eliminare i grassi in modo naturale dal pasto quotidiano.

Crediamo che il succo di pala di ficodindia valga la pena di far parte della vostra dieta.

Vi indichiamo il link per l’acquisto: http://www.bioverde.it/prodotto/cladodine-succo-di-foglia-di-fico-dindia/

Succo di pala di ficodindia