I cladodi del ficodindia fanno dimagrire.
Mai prodotto naturale è stato supportato dalla scienza come prodotto dimagrante quanto i cladodi del ficodindia.
Come termine di riconoscimento non è molto usuale, la foglia spinosa e carnosa del ficodindia è detta cladode. Inoltre spesso la troviamo come parte di integratori alimentari per la perdita del peso con l’indicazione “Nopal”.
Cosa dice la scienza a proposito dei cladodi?
I cladodi – / nopal del ficodindia sono ricchi di fibre alimentari, di vitamine A, C, K e B6, ma anche di sali minerali come potassio, magnesio, ferro e manganese, abbonda in queste foglie anche il calcio. Grazie a tutte queste sostanze, ma sopratutto alle carattristiche delle fibre che in fase di digetione trattengono e veicolano nell’intestino il 30% dei grassi assunti nei pasti. I cladodi / nopal è inoltre considerato un valido aiuto contro il colesterolo cattivo e il diabete, poiché aiuta a prevenire l’eccesso di zucchero e di grasso nel sangue, ma è anche ottimo per chi soffre di colon irritabile o di cattiva digestione, aiuta la funzionalità dell’intestino.
Come inserire nella dieta i cladodi?
L’assunzione di Nopal è possibile in modo facile con il formato alimentare farinoso, ottenuto dall’essiccazione della foglia del ficodindia, può essere ingerito a piacimento creando degli snack, in quanto farina è facilissimo, oppure smisclelata in una bibita, spremuta, acqua detox, ed ancora come ingrediente aggiunto per le nostre insalate.
Quale prodotto è più utile per assumere i cladodi?
La polvere di Nopal ( dei cladodi del ficodindia) è sicuramente il prodotto più idoneo. La farina di Nopal – AICAL si presta ad essere utilizzata come ingrediente innovativo per prodotti alimentari speciali e dietetici, può essere usata in te e tisane e come ingrediente aggiunto in integrazione farine per la realizzazione di snack.