gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987

Prevenzione del sovrappeso

Raccomandazioni per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.

Gli stadi di rischio per la salute, il sovrappeso e l’obesità.

Problema globale, tutti i paesi nel mondo stanno affrontando la problematica che si esprime in modo diverso in base al reddito. Nei paesi a basso reddito, l’obesità è più diffusa e con percentuali diverse in base all’età e alle aree urbane o rurali.

L’obesità colpisce sempre più persone con uno status socioeconomico inferiore.

Il costo dell’alimentazione, l’approvvigionamento alimentare, la qualità dei prodotti e della vita, sono elementi che segnano addirittura anche sui bilanci sanitari. Sempre più persone con uno status socioeconomico inferiore sono soggetti all’obesità e di conseguenza anche alle problematiche della malattia, come giorni di lavoro persi, visite mediche, aumento del tasso di mortalità.

La dieta, l’attività fisica come rimedio al sovrappeso e all’obesità

I tassi di mortalità aumentano col grado di obesità, si misura con IMC. Le abitudini alimentari che portano al sovrappeso e all’obesità includono spuntini inadeguati, le abitudini alimentari, la frequenza di pasti. I fattori nutrizionali coinvolgono il tipo di grassi, carboidrati, l’indice glicemico e le fibre alimentari.

L’attività fisica inoltre è determinante nell’aumento del sovrappeso e dell’obesità, una attività fisica regolare è da perseguire.

obesi

La prevenzione del sovrappeso e dell’obesità

Quanto le opportunità alimentari e lo stile di vita legati alla condizione sociale e residenziale recano danno alla salute, un intervento professionale sia di calcolo che di intervento è auspicabile. Un dietista, nutrizionista aiuterà concretamente alla prevenzione. Tuttavia c’è una parte del tema che è del tutto personale, la sana attività fisica, l’eliminazione della sedentarietà.

Sovrappeso ed obesità

Attività fisica e stile di vita sedentario

Scientificamente provato che l’attività fisica protegge dall’aumento di peso e che lo stile di vita sedentario induce all’aumento di peso.
Lavori ed esistenza sedentarie, attività passive come social e tv promuovono l’aumento di peso. La quantità di tempo necessaria per prevenire l’aumento di peso è incerta, la raccomandazione di base è di almeno 30 minuti di attività fisica moderata finalizzata a ridurre il peso e con buone ripercussioni anche a livello di benessere cardiovascolare.

 

 

Related Post

diario alimentare per il controllo dell'alimentazione

Buone abitudini alimentariBuone abitudini alimentari

Le buone abitudini alimentari e non solo per la ricerca del benessere.

Le buone abitudini alimentari e l’applicazione ragionata nel diario alimentare è una buona indicazione di partenza per la ricerca del benessere psicofisico. Mangiar sano significa tante cose. Nutrirsi assecondando le reali necessità fisiologiche dell’organismo.
Troppa carne nel menù settimanale. cene a dir poco abbondanti, vegli prolungate, vita sedentaria. Mezzo pacchetto di sigarette al giorno, qualche caffè di troppo. E la sera, il bicchierino della staffa. Ecco come fare in poco tempo il pieno di tossine. (altro…)

Il risultato dopo aver adottato un diario alimentare

Trasformiamo la perdita di peso in un gioco.Trasformiamo la perdita di peso in un gioco.

Prendetevi un secondo per immaginare un giorno in cui avete fatto tutte le cose giuste per la perdita di peso.

Massima applicazione e concentrazione. Sei rimasto entro il limite di calorie. Hai evitato snack e il mangiare emotivo. Non è stato facile, ma sei stato in grado di rimanere concentrati e rimanere determinati. Ora immaginate pesarsi la mattina successiva. L’indice della bilancia si è a malapena mosso dal punto kg del giorno prima. Non mi sembra giusto lavorare così duramente per un giorno intero e non gioire minimamente di un che di risultato. Pensi di poter mantenere la concentrazione anche per domani? E il giorno dopo? (altro…)