Raccomandazioni per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.
Gli stadi di rischio per la salute, il sovrappeso e l’obesità.
Problema globale, tutti i paesi nel mondo stanno affrontando la problematica che si esprime in modo diverso in base al reddito. Nei paesi a basso reddito, l’obesità è più diffusa e con percentuali diverse in base all’età e alle aree urbane o rurali.
L’obesità colpisce sempre più persone con uno status socioeconomico inferiore.
Il costo dell’alimentazione, l’approvvigionamento alimentare, la qualità dei prodotti e della vita, sono elementi che segnano addirittura anche sui bilanci sanitari. Sempre più persone con uno status socioeconomico inferiore sono soggetti all’obesità e di conseguenza anche alle problematiche della malattia, come giorni di lavoro persi, visite mediche, aumento del tasso di mortalità.
La dieta, l’attività fisica come rimedio al sovrappeso e all’obesità
I tassi di mortalità aumentano col grado di obesità, si misura con IMC. Le abitudini alimentari che portano al sovrappeso e all’obesità includono spuntini inadeguati, le abitudini alimentari, la frequenza di pasti. I fattori nutrizionali coinvolgono il tipo di grassi, carboidrati, l’indice glicemico e le fibre alimentari.
L’attività fisica inoltre è determinante nell’aumento del sovrappeso e dell’obesità, una attività fisica regolare è da perseguire.
La prevenzione del sovrappeso e dell’obesità
Quanto le opportunità alimentari e lo stile di vita legati alla condizione sociale e residenziale recano danno alla salute, un intervento professionale sia di calcolo che di intervento è auspicabile. Un dietista, nutrizionista aiuterà concretamente alla prevenzione. Tuttavia c’è una parte del tema che è del tutto personale, la sana attività fisica, l’eliminazione della sedentarietà.
Attività fisica e stile di vita sedentario
Scientificamente provato che l’attività fisica protegge dall’aumento di peso e che lo stile di vita sedentario induce all’aumento di peso.
Lavori ed esistenza sedentarie, attività passive come social e tv promuovono l’aumento di peso. La quantità di tempo necessaria per prevenire l’aumento di peso è incerta, la raccomandazione di base è di almeno 30 minuti di attività fisica moderata finalizzata a ridurre il peso e con buone ripercussioni anche a livello di benessere cardiovascolare.