La dieta per il colesterolo alto, gli alimenti da inserire
Colesterolo: 10 alimenti consigliati per ridurlo e tenerlo a bada.
Il Colesterolo è un indicatore importante della nostra salute da non sottovalutare. La maggioranza di chi soffre di questa patologia per ridimensionarlo fa uso di farmaci di sintesi. Sempre in crescita coloro che ricercano soluzioni in prodotti di origine naturale ma, in alcuni casi, potrebbe essere sufficiente agire a livello alimentare, seguendo una dieta, consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli di grasso a livello del sangue.
L’alimentazione corretta per abbassare il colesterolo
Seguire una dieta ricca di verdura, legumi, frutta e cereali integrali dovrebbe aiutare a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Certi cibi più di altri, in base a specifici studi scientifici, sono considerati utili a tale scopo.
Ecco alcuni dei migliori alleati naturali contro il colesterolo:
Posizione numerata per facilità di ricerca, non è una classifica di resa sul colesterolo.
1) Fragole
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Politecnica di Ancona ha evidenziato in particolare, come le fragole, consumate in dosi adeguate, hanno la capacità di ridurre il colesterolo-LDL, i trigliceridi e di regolare i livelli di glicemia nel sangue. Il merito sarebbe da attribuirsi alle antocianine, i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso.
2) Pomodori
Dai dati analizzati è emerso sorprendentemente che il consumo regolare di pomodori è in grado di ridurre di circa il 10% i livelli del colesterolo cattivo. I pomodori, grazie al licopene, sono un rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto e l’ipertensione, soprattutto se mangiati cotti e con regolarità. Nella dieta del colesterolo dosi superiori a 25 milligrammi.
3) Anguria
L’anguria è un prodotto stagionale, risulta una vera e propria alleata per il cuore e per ridurre il colesterolo LDL grazie alla citrulina, una sostanza già nota alla comunità scientifica per le sue proprietà benefiche contro ipertensione e malattie cardiache. Secondo alcuni studiosi, basterebbe una fetta di anguria al giorno per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
4) Pistacchi
Numerosi studi hanno esaminato gli effetti del consumo di pistacchi sui vari fattori di rischio per la salute del cuore. I pistacchi riducono il colesterolo totale, il colesterolo LDL e il colesterolo non HDL. La dieta quotidiana suggerisce consumo quotidiano di pistacchi (da 25 a 85 gr. o per il 10%-20% dell’apporto calorico)
5) Legumi
Una porzione di legumi al giorno aiuta ad abbassare il livello di colesterolo. Via libera dunque a ceci, fagioli, piselli e lenticchie, capaci di ridurre i livelli di colesterolo LDL del 5% se consumati una volta al giorno. Nello stesso tempo si ridurrebbe il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. I legumi, inoltre, offrono al nostro corpo un ricco apporto di proteine e di sali minerali.
6) Cereali
Tra i cereali spiccano l’orzo, e gli altri cereali integrali, per via della loro ricchezza in fibre, possono contribuire a tale scopo e possono essere utilizzati sia in chicchi che in farine. L’avena è risultata essere tra gli alimenti coadiuvanti la riduzione del colesterolo.
7) Bergamotto
Bergamotto, questo semi-sconosciuto. L’agrume di Reggio Calabria in classifica otterrebbe il primo posto tra gli ipocolesterolemici naturali. Il suo corredo flavonico contiene statine naturali quanto un prodotto medicale. Le statine sono farmaci che vengono prescritti proprio per abbassare il colesterolo. Nella dieta per il colesterolo alto bastano 50 ml di succo al giorno o pochi grammi di estratto secco per ridurre il colesterolo.
8) Noci
La ‘dieta delle noci’ migliora la funzionalità endoteliale e riduce il colesterolo totale e LDL. Noci, ma anche mandorle e arachidi. La frutta secca, secondo recenti studi, ha proprietà benefiche sull’organismo e non da meno sulla riduzione del livello di colesterolo. Consumare circa 30 grammi di frutta secca al giorno sembra essere responsabile di una riduzione di colesterolo pari fino al 5%.
9) Mele
Fibre e i polifenoli delle mele riducono il colesterolo. Mangiare una mela al giorno ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare. La presenza delle mele è dovuta al facile approvvigionamento e alla gradevolezza nel consumo, attenzione solo al metodo di coltivazione, tra i cibi più “irrorati” da antiparassitari ed anticrittogamici.
10) Pesce
Il pesce è il benvenuto, sarde, acciughe, sgombro, stocco, con cotture rapide e semplici che conservino il contenuto di Omega3 quali acidi grassi essenziali polinsaturi che facilitano la riduzione del colesterolo circolante.
Alimenti in dieta per il colesterolo alto
La dieta, gli alimenti per il colesterolo alto hanno valenza se supportati da adeguata attività fisica, la lotta contro il fumo e il sovrappeso non devono essere considerati come efficaci se abbinati inseriti in un sano stile di vita. Consigliatevi da un nutrizionista e dietista ed utilizzate il diario alimentare.