Nutraceutica, gli alimenti nutraceutici.
La nutraceutica è un termine coniato da alcuni decenni dall’unione dei termini nutrizione e farmaceutica, si riferisce allo studio dei cibi che hanno una azione benefica su corpo e mente. Con gli alimenti nutraceutici puoi influire positivamente sull’intero organismo e prevenire e ridurre malattie.
Utilizzare gli alimenti ed usarli per la salute
Utilizzare gli alimenti ed usarli per la salute, sono noti gli effetti del cioccolato, della curcuma, del bergamotto, soia, foglie di olivo, nopal, aloe, sale rosa, ecc…
Nei prossimi articoli di Diario Alimentare, tratteremo volta per volta, gli aspetti degli alimenti nutraceutici. Con il cibo si può curare il colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa, diabete, stress ed ansia. Co sono ottimi rimedi nutraceutici per proteggere fegato, cuore, osteoporosi fino riparare danni da chemioterapia e prevenire tumori.
Interagire con una o più funzioni del nostro organismo
A seguito di assunzione di alimenti nutraceutici, quasi sempre di origine naturale, molto spesso vegetale si è in grado di interagire con una o più funzioni del nostro organismo. Negli ultimi anni cresce la certezza di trovarsi “intossicati”; dall’eccessivo uso di medicine tradizionali, da alimenti troppo spesso poco sopportabili e addirittura dannosi per il nostro organismo. Aumentano le intolleranze a prodotti tecnologici, ogm.
Un alimento è classificato funzionale o nutraceutico solo dopo severi test scientifici
La nutraceutica non è da considerarsi necessariamente e molto sommariamente “una moda”, come banalmente può essere interpretata la alimentazione vegana, fondamentalmente c’è una coscienza diretta al naturale per la salvaguardia del pianeta. Inoltre affinché un alimento possa essere detto funzionale o nutraceutico deve superare severi test scientifici.
Con gli alimenti nutraceutici, con la nutraceutica si trova e ritrova salute, semplicemente a tavola.