Il Bergamotto per la cura naturale contro il colesterolo.
Conclamato rimedio nutraceutico al colesterolo, il bergamotto jonico-reggino è una ottima difesa per la salute dell’essere umano. Dal frutto raccolto, tra novembre e marzo, dalla pianta Citrus Bergamia Risso, che ha il suo habitat più esclusivo in provincia di Reggio Calabria, tra Villa San Giovanni e Monasterace da cui siottiene il succo, un concentrato di antiossidanti, minerali e vitamine che abbassa il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL), trigliceridi e che diminuisce il livello di glucosio nel sangue.
Bergamotto, il ruolo terapeutico contro il colesterolo alto
Un prodotto nutraceutico, riconosciuto dal 2006 negli studi condotti dai ricercatori e università italiane, che hanno interessato parecchio la scienza medica e gli addetti ai lavori, avvalorando il suo ruolo terapeutico contro il colesterolo alto.
E’ stato in particolare scoperto che il succo di bergamotto contiene due princìpi naturali e attivi che agiscono da statina naturale sui livelli di trigliceridi, glicemia e colesterolo alto, ma senza provocare i gravi effetti collaterali che possono determinarsi con le statine contenute in farmaci convenzionali. Il professor Giovanni Sindona, dell’Università della Calabria, ha identificato nel bergamotto quattro flavonoidi in grado di interferire, nel corpo umano, con la sintesi naturale di colesterolo.
La differenza sta nel luogo di raccolta
A differenza di altri agrumi, anche dello stesso bergamotto coltivato fuori area, il bergamotto reggino ha diversa composizione per l’alta concentrazione di flavonoidi – che comprendono naringina, neoeriocitrin e neoesperidina – la capacità di inibire un enzima chiave nella produzione di colesterolo. Uno studio clinico ha coinvolto in passato 238 pazienti con ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia. Il bergamotto jonico in succo, ha consentito di ottenere risultati che hanno evidenziato, dopo quattro settimane, un aumento del 40% di HDL (colesterolo “buono”), un calo del 36% in LDL (colesterolo “cattivo”), una diminuzione del 39% dei trigliceridi e una diminuzione del 22% di glucosio nel sangue.
Le indennità generate dall’agrume-bergamotto con fattori di grande benessere per l’essere umano diventano molto incisive e determinano:
– Salute cardiovascolare,
– Riduzione del colesterolo totale,
– Riduzione LDL,
– Diminuzione dei trigliceridi,
– Incremento di HDL,
– Agisce contro la glicemia alta,
– Perdita di peso sana.
Sindrome metabolica, i benefici del succo di bergamotto
Inizialmente si assumeva il succo di bergamotto per contrastare il colesterolo alto, ma successivi studi hanno conclamato benefici che si estendono pure alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Utile persone a rischio diabete, come per coloro con prediabete o sindrome metabolica.
Se è già stata clinicamente dimostrata l’ascesa terapeutica, in commercio i prodotti curativi grazie all’integrazione del bergamotto sono molteplici. In terapia, però, potrebbero “disturbare” altri farmaci, ecco perché è opportuno sempre consultare un medico prima di intraprendere una qualunque cura.
Il bergamotto ed i prodotti per la salute.
Il succo di bergamotto e l’agrume nella sua interezza sono un concreto aiuto in senso alimentare e nutraceutico nella battaglia contro i danni alla salute provocati dall’incidere di colesterolo alto e trigliceridi. Dalla scienza medica giungono periodicamente nuove rivelazioni, giacché i derivati del bergamotto devono essere ancora completamente esplorati.
Ultima nota sul bergamotto: Attenzione all’acquisto, accertatevi che il bergamotto sia di produzione jonico-reggina, i frutti di altre località nel mondo non hanno alcun beneficio per la salute. I particolare microclima dell’area jonica, ha creato un agrume che per caratteristiche chimiche non è riproducibile il altre parti del mondo.
Acquisto sicuro: Bergasterol, cura nutraceutica per il colesterolo.