La steatosi epatica o fegato grasso si combatte con una dieta ipocalorica.
I dati correlabili alla steatosi epatica vanno inquadrati nel suo stato clinico generale tenendo conto delle sue abitudini alimentari, attività fisica ed eventuali farmaci assunti.
Il fegato grasso ha una soluzione naturale con la dieta ipocalorica.
Che cosa è la dieta ipocalorica?
Una dieta ipocalorica è un approccio dietetico in cui si consumano meno calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno per mantenere il peso attuale. Ciò crea un deficit calorico, che può portare alla perdita di peso nel tempo.
La dieta ipocalorica è caratterizzata da un regime alimentare a basso contenuto calorico. In altri termini, consiste nell’applicare una restrizione calorica giornaliera o ridurre l’assunzione di cibi che apportano calorie. Include i requisiti nutrizionali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, ma nella misura equilibrata, adattata ad età, peso, altezza, stile di vita e storia clinica di ogni paziente.
Ecco alcuni punti chiave su una dieta ipocalorica:
Punti chiave
Deficit calorico: il principio fondamentale alla base di una dieta ipocalorica è quello di consumare meno calorie di quelle che il corpo brucia. Questo può essere ottenuto mangiando meno, aumentando l’attività fisica o una combinazione di entrambi.
Benefici per la salute: oltre alla perdita di peso, una dieta ipocalorica può aiutare a migliorare la salute metabolica, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare il benessere generale.
Sostenibilità: è importante scegliere una dieta sostenibile a lungo termine. Una restrizione calorica estrema può portare a carenze nutrizionali e altri problemi di salute.
Primo approccio
Consulenza professionale: consultare un medico o un dietologo registrato può aiutarti a personalizzare la dieta in base alle tue esigenze individuali e a garantirne la sicurezza e l’efficacia.
I nostri articoli non hanno valenza di consulto medico
I prodotti naturali che agevolano una dieta ipocalorica?
- Frutta e verdura, che facilitano un introito calorico ridotto di calorie a vantaggio di più fibre, vitamine e sali minerali.
- Proteine magre come quelle di pesce e pollo, meglio se cucinati alla griglia, e latticini come i fiocchi di latte e la ricotta di mucca.
- Cereali integrali come orzo, farro, segale, riso integrale.
- Erbe aromatiche e spezie con cui condire e insaporire i piatti.
- Bergamotto, gli estratti sono equiparati ad un farmaco