Nel preparare il diario alimentare, la carne di maiale di solito viene spesso esclusa, per i grassi che contiene e per le alternative che si possono avere.
Ma ci sono anche dei dettami dovuti alla religione. Molti nostri utenti di fede islamica ci suggeriscono, non solo per fede, che sul mercato ci sono dei salumi “Halal”, cioè consentiti dalla religione che sono a base di manzo.
Conformità Halal, sicuramente un prodotto più magro e comunque per certi versi alternativo, sostitutivo.
E’ per l’iniziativa di una Associazione calabrese, la Aical, dal territorio maestro per i salumi, parte una iniziativa di commercializzazione di soppressata di manzo conforme Halal.
Il prodotto è controllato e certificato dall’Imam, la principale autorità religiosa dell’Islam. Con questo prodotto una sorta di integrazione religiosa e una scelta con meno grassi per vuole nutrirsi con gusto. Certo nella vendita che ci viene proposta, 10 kg forse son troppi, ma possono essere ordinati esuggeriti a scopo imprenditoriale da ristoranti che promuovono diete magre. Il salume “soppressata” di manzo e in vendita sul link che segue!
Buon appetito!
http://www.agroitalia.com/prodotto/salume-soppressata-halal/