gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987
Diario alimentare Diario categoria Scrivere un diario alimentare fa bene alla salute

Scrivere un diario alimentare fa bene alla salute

Scrivere in diario alimentare fa bene alla salute

Anche se potrebbe sembrare un po’ sopra le righe, nello scrivere, adottare un diario alimentare per segnare ogni caloria che si consuma ci si potrebbe abbattere, o apparirci inutile il dover raggiungere frequentemente il vostro diario (con le APP è più semplice). Ma già tutto ciò è una buona mossa per  accentuare la perdita di peso. Numerosi studi hanno dimostrato che coloro che tengono un diario giornaliero degli alimenti ottengono più successo nella loro perdita di peso rispetto a coloro che non annotano la loro assunzione di cibo.

Il Diario alimentare non è un racconto su ciò che hai mangiato – “ho mangiato la pizza per cena, gustosa ma la preferivo più cotta”. Il Diario Alimentare è la tenuta di un registro di tutto ciò che passa per le labbra ogni giorno, che sia un pasto principale, uno snack, o il caffè o vino.

Non c’è bisogno di applicare il Diario Alimentare per sempre, basta un mese, in modo da evidenziare le calorie che mediamente assumiamo, e dando un’idea realistica di che cosa esattamente si sta mangiando. Ricordate TUTTI, sottovalutate l’apporto calorico di un “peccato” giornaliero, col Diario Alimentare è facile avere una buona valutazione nella settimana, così facendo per almeno un mese il Diario vi offre un quadro molto più preciso.

Tuttavia, è importante essere onesti con voi stessi. Non omettere qualcosa, perché si pensa che non farà la differenza, una busta di caramelle a piccole insignificanti dosi può aggiungere fino a centinaia di calorie e addio alla vostra perdita di peso.

Perché scrivere un diario alimentare? Le ragioni (e benefici) sono molteplici.

In primo luogo, tutti mangiano molto di più di quello che si pensa. Sarete molto sorpresi dopo una verifica settimanale del vostro Diario.

Un altro scenario comune è l’individuo che mangia “meravigliosamente bene”, dieta bilanciata e sana, ma ‘dimentica’ che cappuccini, birra, vino, soda, ecc, sono tutti blocchi alla di perdita di peso, e consuma questi indiscriminatamente. Scrivere ciò che si mangia e si beve, ci porta ad individuare come ottenere la perdita peso in modo concreto ed esaminato.

Un ulteriore motivo è che tutti noi pensiamo che un biscottino qui o là, o la barretta di cioccolato, non ci faranno del male. Vero, infatti, ma il Diario Alimentare attentamente compilato evidenzia l’abuso nel periodo, e si potrebbe cominciare a capire meglio come gestirsi. Inoltre, si faranno scelte più intelligenti. È necessario affrontare il tuo diario alimentare, così invece di una crema gelato di 400 calorie, è probabile che lo stesso vi induca a consumare meglio sorbetto magro.

Il Diario alimentare vi aiuta anche a vedere dove è precaria la vostra dieta nutrizionale che attualmente avete in atto.

Infine, e più importante, abbiamo innumerevoli alimenti a portata di bocca, spesso mangiamo senza pensarci troppo. Il tempo è diventato il nostro nemico, non basta più, così a il più delle volte non ci fermiamo a pensare a che cosa  e come stiamo alimentando con il nostro corpo. Abbiamo comodità nel mangiare, e giustificazioni perché siamo depressi, approfittiamo nei festeggiamenti e ricorrenze.

Scrivere ciò che si mangia ti fa davvero pensare a come ti stai trattando. Vedendo riga dopo riga il cibo che non ti porta benefici può farti fare un passo indietro e valutare la dieta nel suo complesso. Ti fa conoscere le calorie che non forniscono alcun valore nutritivo, e ti aiuta a mettere a fuoco la situazione  e ripensare il modo per migliorare la vostra dieta.

Related Post

via le tossine

dieta depurativa e disintossicantedieta depurativa e disintossicante

Dieta depurativa e disintossicante. Via le tossine!

Come procedere, le scelte naturali ad azione depurativa e disintossicante per sentirsi più leggeri perdendo qualche chilo.

Esagerare a tavola non è sempre un aspetto legato al periodo come Natale, Pasqua… può succedere tutto l’anno, come anche può succedere di aver integrato più alimenti a compensare una assunzione di farmaci. Le tossine sono sempre in agguato! (altro…)

Il risultato dopo aver adottato un diario alimentare

Meno peso più saluteMeno peso più salute

Meno peso più salute, facile ed intuitiva equazione.

La maggioranza di noi non è soddisfatta del proprio corpo rispetto al peso corporeo.

Spesso si esagera per via dei messaggi in cui si associa la magrezza alla bellezza. Ed ecco che il peso e la salute diventa l’argomento dell’anno e della primavera in particolare, quando cominciamo a svestirci in attesa dell’estate. Consigliamo sempre l’utilizzo di un diario alimentare. (altro…)

quando pesarsi, utilizzo della bilancia per il controllo della dieta

brucia grassi nella dietabrucia grassi nella dieta

Brucia grassi nella dieta, gli agrumi!

Che gli agrumi siano degli eccezionali brucia grassi è confermato da parecchio tempo sia in campo scientifico che per tradizione popolare. Come ogni cosa che fa bene di solito ha un gusto non sempre gradevole, anche gli agrumi nella versione brucia grassi non sono gradevolissimi al gusto, eliminiamo le arance, i succosi mandarini… ci rimangono cedri, pompelmi, limoni e bergamotti… (altro…)