gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987

Bergamotto di Calabria

Molte sono le proprietà del Bergamotto di Calabria.

Farina di nergamotto realizzata con il "metodo AICAL"

Esploriamo la sua essenza ed il miracoloso succo.

Alimento da aggiungere alla vostra dieta, al vostro diario alimentare. Agrume difficile da reperire sui mercati, per questo vi consigliamo di chiedere alla AICAL, Associazione a tutela e valorizzazione del prodotto tipico in Calabria all’indirizzo: www.aical.it che ci fa sapere che anche quest’anno la produzione del Bergamotto, avrà un buon raccolto. Si stima la produzione di circa 90 mila chili di essenza prodotta.

Agrume coltivato in Calabria, nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria, il Bergamotto è ampiamente sfruttato nell’industria farmaceutica grazie ai principi attivi presenti nell’essenza e nel succo e nelle polveri da essiccazione.

Il prodotti nutraceutici del bergamotto

L’essenza di bergamotto si utilizza oggi in dose media di 1 -2 gocce al dì, lontano dai pasti, diluita in acqua o in un cucchiaino di miele o in perle.

Svolge numerose funzioni: stimolante dell’appetito e delle funzioni epato-pancreatiche; contrasta tachicardia e ipertensione arteriosa, colecistiti; è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente.

È inoltre balsamico delle vie respiratorie ed è un buon tonico oltre che antidepressivo. –  olioessenziale di bergamottodistillato di bergamotto

Miracoloso il succo di bergamotto di Reggio Calabria che, confermato da uno studio dell’Università di Cosenza, contiene una serie di principi attivi che inibisce la produzione del colesterolo nel sangue. Bergasterol.

La Associazione AICAL, Ente a tutela del tipico in Calabria, ha avviato uno studio sulla farina, polvere da essiccazione di bergamotto con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria coalcolandone il flavoniodi e la particolare componentistica che suggerisce le applicazioni nutraceutiche. Commercialmente porta il marchio di Bergastatina.

Related Post

Succo di bergamotto nella dieta contro il colesterolo alto

La ricerca ai problemi cardiovascolari e malattie al fegatoLa ricerca ai problemi cardiovascolari e malattie al fegato

Il Bergamotto e la ricerca ai problemi cardiovascolari e malattie al fegato: come funziona e in che modo si assume.

Avete problemi di colesterolo, trigliceridi e glicemia? Non sopportate le statine chimiche?
Il succo di bergamotto risolve gran parte dei vostri problemi. E’ consigliato da cardiologi ed è avallato da molti studi e ricerche.
Avete problemi di fegato (o temete di averne in futuro)?
Ecco un prezioso alleato per contrastare diverse patologie a questo importante apparato: si tratta del bergamotto, un agrume “Titolato” che nasce solo nella Calabria Jonica di Reggio calabria e che, come riporta uno studio apparso su Nature Scientific Reports, aiuta ad allontanare il fegato grasso e altre malattie simili.

Come? Grazie alle sue importanti proprietà terapeutiche è toccasana per l’organismo. (altro…)

Medicina naturale contro il cancroMedicina naturale contro il cancro

Medicina naturale contro il cancro.

Ultime scoperte dal bergamotto, uno studio pubblicato di recente da alcuni ricercatori hanno evidenziato la particolare composizione del succo di bergamotto, fruibile al naturale con valori di incidenza di limonoidi e flavonoidi intorno al 65% del totale. Questa particolare presenza indica la citotossicità del succo di bergamotto con particolare incidenza nel cancro al seno. (altro…)