Molte sono le proprietà del Bergamotto di Calabria.
Esploriamo la sua essenza ed il miracoloso succo.
Alimento da aggiungere alla vostra dieta, al vostro diario alimentare. Agrume difficile da reperire sui mercati, per questo vi consigliamo di chiedere alla AICAL, Associazione a tutela e valorizzazione del prodotto tipico in Calabria all’indirizzo: www.aical.it che ci fa sapere che anche quest’anno la produzione del Bergamotto, avrà un buon raccolto. Si stima la produzione di circa 90 mila chili di essenza prodotta.
Agrume coltivato in Calabria, nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria, il Bergamotto è ampiamente sfruttato nell’industria farmaceutica grazie ai principi attivi presenti nell’essenza e nel succo e nelle polveri da essiccazione.
Il prodotti nutraceutici del bergamotto
L’essenza di bergamotto si utilizza oggi in dose media di 1 -2 gocce al dì, lontano dai pasti, diluita in acqua o in un cucchiaino di miele o in perle.
Svolge numerose funzioni: stimolante dell’appetito e delle funzioni epato-pancreatiche; contrasta tachicardia e ipertensione arteriosa, colecistiti; è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente.
È inoltre balsamico delle vie respiratorie ed è un buon tonico oltre che antidepressivo. – olioessenziale di bergamotto – distillato di bergamotto
Miracoloso il succo di bergamotto di Reggio Calabria che, confermato da uno studio dell’Università di Cosenza, contiene una serie di principi attivi che inibisce la produzione del colesterolo nel sangue. Bergasterol.
La Associazione AICAL, Ente a tutela del tipico in Calabria, ha avviato uno studio sulla farina, polvere da essiccazione di bergamotto con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria coalcolandone il flavoniodi e la particolare componentistica che suggerisce le applicazioni nutraceutiche. Commercialmente porta il marchio di Bergastatina.