Donne in guerra a pranzo e cena
Il luogo di battaglia è in cucina, una guerra quotidiana in ogni famiglia.
Ogni pasto è un pericolo per la linea. Armati di coltello e forchetta ogni famelico rappresentante in famiglia, lotta per assecondare i propri gusti e desideri, allora ecco che i più agguerriti, quelli col sangue agli occhi richiedono carne tutti i giorni!
Di solito a rimetterci in queste battaglie sono coloro che si dedicano ai fornelli, usando la diplomazia, si cerca di trovare un equilibrio per accontentare tutti. I ragazzi non amano le verdure o le polpettine. I cibi calorici e veloci sono certo una soluzione, ma si ha il tempo di cucinare mille pietanze diverse?
Un calcio al diario alimentare, alla dieta e soprattutto ai propri gusti!
Capita alle mamme, alle donne che lavorano e che hanno pochissimo tempo. Oltre a cucinare poi bisogna rigovernare casa. Il risultato di questa diplomazia è che tante volte imboccando un poco di questo o di quello, non si sa neanche cosa si sia mangiato. Un pranzo che si piega alle esigenze altrui non è “davvero” nostro così spesso si sceglie di non mangiare: un pericolo per la linea!
Ma a sacrificarsi trovi giovamento? Che fare ad evitare guerra a pranzo e cena?
Se continui a mangiare pietanze che non ti piacciono rischi di ingrassare senza saziarti, costringendoti poi a cercare un rinforzo con un biscotto, cioccolatino o l’happy hour…
Mangiando ciò che ti piace ti sazierai meglio e prima. E’ chiaro che si deve modificare qualcosa. E’ bene creare un diario alimentare programmandolo per giorni o settimane, inserendo ciò che si adatta meglio alla tua dieta, sostituendo gli ingredienti alla base dei piatti. Dai spazio al riso, al farro. Studia un menù con priorità alle tue esigenze di dieta, fallo gradatamente e senza eccessive ripetizioni, a parte il periodo iniziale, in famiglia si adegueranno. Per tutti nel quotidiano una ventata di diversificate novità con alla base i tuoi gusti.
Nel fare la spesa perché privarti di ciò che ti piace, aggiungili al carrello, sarà una sana azione che ti indurrà a cucinare diversamente e magari scoprirai con tua sorpresa che i tuoi familiari sono meno irriducibili di quanto pensi.
Una tecnica strategica contro la guerra a pranzo e cena che ti farà salva la “vita” e la dieta.