gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987
Diario alimentare Dieta e salute il peso della dieta

il peso della dieta

quando pesarsi, utilizzo della bilancia per il controllo della dieta

Quando si parla di dieta, ci si accorge immediatamente del “peso” dell’applicarsi e del difficile rapporto/responso della bilancia.

Quando pesarsi, l’approccio con la bilancia.

Domande e risposte sul diario alimentare

mi peso o non mi peso, questo è il dilemma

Innanzitutto è inutile stare a pesarsi ogni volta che siamo nelle vicinanze della bilancia, è causa di stress e non da valori veri. Il pasto stesso appena fatto non dà elementi concreti del peso e neanche della dieta intrapresa. Più utile un controllo settimanale, questa semplice azione è uno dei fondamenti per la gestione del vostro diario alimentare.

Sceglietevi un giorno della settimana, e se preferite anche una fascia oraria, quando vi fa più comodo. Il controllo settimanale del peso permette di valutare le variazioni che accadono nella fase di perdita di peso. Il rischio dell’utilizzo frequente della bilancia è come dicevamo lo stress, l’ossessione  dal peso. Pesarsi troppo spesso può essere motivo di deconcentrazione. Ricordate che il peso può variare per motivi fisiologici ed occorre del tempo – una settimana – per poter esaminare l’andamento della dieta.

Comunque rimane inteso che in regime di dieta, spesso si ha una tabella più o meno identica nell’arco della settimana, è per questo che la vera indicazione di dieta adatta a voi è nei 7 giorni.

Praticamente è vietato pesarsi! Qualunque sia il vostro peso, confrontatelo con la stessa bilancia, il peso della dieta, ovvio.

Related Post

Fibre di pala di ficodindia

dieta acido-alcalinadieta acido-alcalina

Il nostro diario alimentare non si occupa solo di registro o calcolo calorie. Spesso nei nostri articoli ci soffermiamo su specifici prodotti, quelli per il quale è opportuno fare un approfondimento e chiedere suggerimenti al vostro nutrizionista. Oggi ci soffermeremo sui dati salienti della dieta acido-alcalina. Ritrovare l’omeostasi mangiando.

Lo scopo della dieta acido-alcalina è di trovare per il nostro organismo un equilibrio del PH. Nella nostra poco attenta quotidianità potremmo avere, essere in uno stato di omeostasi alterato, sbilanciato da patogeni tipo batteri o virus, ma spesso da stili di vita negativi. La dieta acido-alcalina dovrebbe aiutarci a ritrovare il nostro “naturale” equilibrio. (altro…)

Fibre nella dietaFibre nella dieta

Fibre nella dieta.

La relazione tra cibo che mangiamo e la salute intestinale è diretta. Il sistema digerente è alla base del nostro organismo e del nostro benessere psico-fisico. La nostra sopravvivenza è strettamente legata non solo all’abilità di assorbire le sostanze nutrienti provenienti dal cibo, ma anche alla qualità della nostra vita. Alimenti preferiti per gusto, necessità di tempo e disponibilità ci riempiono la pancia e ci fanno tirare avanti. Ma sapete quanto è dannosa la scelta del fast food ed cibi ricchi di grassi. In queste condizioni la vostra dieta si basa prevalentemente su carni e cereali raffinati, uova e formaggi! Unica soluzione è assumete sufficiente fibra. (altro…)