Il buono della stagione estiva, il re della dieta mediterranea.
Caratteristiche e benefici del pomodoro
Se prodotto nelle nostre regioni del Sud anche il pomodoro ha caratteristiche distintive per qualità e sapore. Il pomodoro ricco di gusto, capace di arricchire ogni piatto con note distintive di sapore. Sono tante le varietà che si sono evolute dal suo arrivo dall’America del Sud, il San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino ( il vero orgoglio italiano, il più richiesto al mondo ), Pachino in Sicilia, il Rosa di Belmonte in Calabria. Il pomodoro non è solo buono, ma è anche un alleato della salute, ottimo nelle diete dimagranti ha un basso contenuto calorico.
Il pomodoro nella dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale impostato da studi sullo stile alimentare dei paesi che si affacciano sul mediterraneo. Gli scienziati di tutto il mondo hanno iniziato a studiarla fin dagli anni ’50 del secolo scorso e ancora oggi rimane tra le diete che, associate a stili di vita corretti, risultano influire positivamente sulla nostra salute.
Il pomodoro è uno degli ingredienti chiave della Dieta Mediterranea, contribuendo in modo significativo ai suoi benefici per la salute.
Aggiungere pomodori alla tua alimentazione quotidiana può aiutarti a mantenere una dieta equilibrata e promuovere il tuo benessere generale.
Pomodoro: calorie e valori nutrizionali
Il pomodoro infatti ha solo 18 calorie per 100 grammi. Costituiti per la maggior parte da acqua con contenuto di grassi irrisorio e apporto calorico molto basso. Basso anche l’apporto proteico e discreto il contenuto di fibre. Tra i micronutrienti, invece, i pomodori sono una buona fonte di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati.
Il rosso pomodoro dal licopene
Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene; svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età, aumenta la sua biodisponibilità con la cottura. Il suo forte potere antiossidante lo rende prezioso nella lotta sia all’invecchiamento cellulare che ai tumori.