gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987

Ritenzione idrica

Domande e risposte sul diario alimentare

Ritenzione idrica, ovvero accumulo di liquidi nell’0rganismo.

Una buona parte delle donne tra il 30/40% ha eccesso di liquidi nell’organismo.

La medicina identifica con il termine “ritenzione idrica” la tendenza ad accumulare liquidi nell’organismo.

Il risultato dopo aver adottatto un diario alimentareI liquidi ristagnano generalmente nell’addome, nelle cosce, glutei… Insieme ai liquidi e privi di un buon drenaggio nel corpo si accumulano anche tossine che di conseguenza boccano il metabolismo. La ritenzione idrica può essere espressione di una dieta alimentare errata, dovuta ad abuso di farmaci o sussiste una forma di anomalo funzionamento del sistema circolatorio.

E’ bene non sottovalutare la ritenzione idrica, soprattutto sotto l’aspetto salutare, non solo come inestetismo.

Dare spazio al diario alimentare in fase di costituzione dello stesso porterà notevoli benefici salutari e di applicazione di ogni dieta. Inoltre, tutte le diete che potrete consultare, hanno una “sezione” dedicata alla ritenzione idrica, al drenaggio. Ma è bene saper riconoscere le situazioni ed i sintomi che accumulano eccessi di liquidi nel corpo.

  • Il gonfiore anomalo
  • I segni degli indumenti sul corpo
  • La sensazione di pesantezza alle gambe
  • La prova del dito sul corpo, se rimane l’impronta c’è eccesso di liquidi

Questi sono alcuni punti di constatazione, le soluzioni possono essere anche semplici, basta un poco di applicazione e scelte appropriate in termini di alimentazione e attività fisica.

Le prime indicazioni essenziali contro la ritenzione idrica sono:
“riempirsi di liquidi”, acqua e non bibite, berne almeno un litro e mezzo al giorno.
Ridurre il sale.
Praticare attività fisica.

Poi possiamo aiutare il nostro corpo con estratti naturali che favoriscono il drenaggio, ci sono in commercio molti prodotti ed alcune tisane a base di the verde, betulla, matè, equiseto, ibisco… sono facili da assumere e di solito non stravolgono alcuna dieta in corso.

Il controllo della ritenzione idrica è utile per il mantenimento del peso corporeo e riattiva il metabolismo. Ultimo suggerimento per la ritenzione idrica, Stranamente non soffrono di ritenzione idrica quelle donne che:

  • praticano regolarmente sport;
  • seguono costantemente un’alimentazione sana e ipocalorica;
  • non bevono
  • non fumano

 

 

Related Post

Domande e risposte sul diario alimentare

Contrastare l’accumulo di grassiContrastare l’accumulo di grassi

Contrastare l’accumulo di grassi con i succhi estratti dalla pala di ficodindia.

Il nome scientifico della pianta è neopuntia, opuntia ficus indica dalla quale si utilizzano sia il frutto il fico d’india che anche le pale ovvero le foglie dette cladodi.
A contrastare l’accumulo di grassi nel corpo non è il frutto ma le foglie, vediamo le proprietà.
La Neopuntia, altro nome è Nopal, si ricava dalle foglie di fico d’India (Opuntia ficus), una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae che cresce spontaneamente nei paesi dell’area mediterranea, anche in Italia soprattutto nel meridione.
La sua altezza varia e può raggiungere i 5 metri, è dotata di spesse foglie carnose ricoperte di spine (cladodi). (altro…)

Diario alimentare e peso formaDiario alimentare e peso forma

Peso forma facile con il diario alimentare.

Abbiamo tutti provato una dieta folle o due… spesso non ha funzionato o ha dato scarsi risultati. Forse abbiamo perso qualche chilo, al momento, poi riguadagnato altrettanto rapidamente! Genericamente per il concetto del diario alimentare, che non abbraccia nessuna teoria specifica, ma si avvale di un concetto di base, utile a tutti indistintamente, tenere sotto controllo le calorie! (altro…)

infuso di foglie di olivo per dimagrireinfuso di foglie di olivo per dimagrire

Infuso di foglie di olivo per dimagrire

Percorso di dimagrimento con l’infuso di foglie di olivo

L’obesità porta a scompensi con rischio cardiovascolare come ipertensione arteriosa, elevati livelli di colesterolo, per cui con un diario alimentare ben impostato, sarete in grado di monitorare l’alimentazione.
In questi casi il percorso di dimagrimento dovrà essere discussa con il vostro medico. L’assunzione di infuso di foglie di olivo per dimagrire, può essere un buona soluzione per conseguire ottimi risultati in appena 30 giorni. (altro…)