Verdure di stagione per nutrirsi in modo intelligente e con le dovute accortezze, alimento sano!
Nella dieta è fondamentale la quantità di calorie che si assume, il diario alimentare ci consente di calcolare e inserire talvolta un alimento o l’altro. Spesso ci si imbatte nella necessità di scegliere a compensazione e per ridurre lo stimolo della fame, o meglio riempire la pancia, ad assumere una certa quantità di verdure.
Scegliere le verdure di stagione è una necessità per ottenere il massimo delle proprietà organolettiche e della genuinità.
Scegliere le verdure in base ai mesi è una cosa saggia, per cui di seguito un elenco di verdure di stagione, o meglio del mese per la vostra dieta. Certo i pomodori siamo abituati a trovarli tutto l’anno, ma sceglierli nella loro stagione naturale è un aiuto concreto anche alle politiche tipo Chilometro Zero, facendo guadagnare piccoli agricoltori locali che non utilizzano azioni intensive ed invasive nelle produzioni. Iniziamo!
- Gennaio, Febbraio e Marzo: bietole, cavoli, cicorie, spinaci, zucche e asparagi
- Aprile, Maggio, Giugno: fave, piselli, finocchi, spinaci, insalate, fagiolini, melanzane, peperoni
- Luglio, Agosto, Settembre: insalate, pomodori, zucchine, cetrioli, meloni ed angurie
- Ottobre, Novembre, Dicembre: pomodori, radicchi, ravanelli, cardi, cavoli
In aggiunta ovviamente come verdure di stagione, gli “evergreen”; carote, patate, cipolle….
Consideriamo oltre la conta calorica, l’insalata “amica del metabolismo”, in effetti tra le verdure potrebbe bastare un cespo di lattuga per rimediare al frequente problema della carenza di iodio nella dieta quotidiana, che potrebbe incidere negativamente sul metabolismo.
Le verdure di stagione per una scelta saggia e naturale ad integrare ogni tipo di dieta. Nelle verdure non ci sono solo le vitamine, ma anche un’infinità di minerali come calcio, selenio, magnesio, zinco, sodio, fosforo e potassio, necessari per il benessere e la salute dell’organismo.
Verdure di stagione a Chilometro Zero per la dieta ed il benessere.