gruppo Rete Unica srl - P Iva 02767700806 - ROC 26987
Diario alimentare Alimenti,Bergamotto,Dieta e salute,nutraceutica Succo di bergamotto Reggio Calabria

Succo di bergamotto Reggio Calabria

Succo di bergamotto Reggio Calabria.
L’estremo lembo orientale della Calabria tra la Riviera dei gelsomini e la grecanica sono le aree dove si produce il miglior succo di bergamotto, Reggio Calabria e provincia, il versante jonico. Il succo del bergamotto infatti è utile assumerlo ed integrarlo al vostro diario alimentare in quanto partecipe al vostro dimagrimento ed ha grandi proprietà salutari documentate scientificamente.

Il fitoclima del bergamotto

Tra Reggio Calabria e Monasterace si racchiude un paradiso di straordinaria combinazione fitoclimatica per una coltivazione del bergamotto. L’ambiente, il fitoclima, rende le produzioni dell’agrume e di sottoprodotti unici al mondo e non replicabili altrove. Il succo di bergamotto jonico riflette la potenza di circa 350 componenti chimici e flavonoidi unici non presenti in altri frutti in natura. Sono gli studi scientifici di questa epoca moderna che hanno identificato e confermato ciò che la tradizione aveva già intuito, la completezza dell’agrume calabro, pieno di nutrienti unici per molte applicazioni fitoterapiche.

Il succo di bergamotto Reggio Calabria si identifica

Come succede con l’olio essenziale anche il succo di bergamotto deve avere una ben determinata provenienza, la certificazione di filiera “Originale Calabrese” promossa dall’Associazione AICAL si occupa di determinare la provenienza dell’area di Reggio Calabria e garantisce.
Oltre che in altre aree della stessa Calabria, il bergamotto viene coltivato anche in altre regioni d’Italia e all’estero. Aree che non hanno l’ambientazione fitoclimatica in grado di nutrire adeguatamente i frutti.

Impiego del succo di bergamotto

Questa straordinaria “formula fitoclimatica” dà capacità e completezza di impiego del succo di bergamotto sull’organismo umano come rimedio naturale a molte patologie, vediamole:

  • controllo del colesterolo e la glicemia, ha capacità di ridurre i livelli di LDL, colesterolo “cattivo”, e ad alzare i livelli di HDL, colesterolo “buono”
  • brucia i grassi ed è utile per il diabete perché riduce il livello glicemico, un toccasana anche per i diabetici.
  • ha proprietà energizzante e tonificante, dona benessere alle vie respiratorie in quanto antibatterico e antinfiammatorio

Le dosi di assunzione di succo di bergamotto

Per sfruttare le proprietà benefiche del succo di bergamotto di Reggio Calabria, si consiglia di assumere 50 ml puro o diluito in poca acqua circa 20 minuti prima dei pasti.
Se si assumono farmaci o si soffre di patologie acute in atto, è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di iniziare ad assumerlo.

Related Post

bibite e succhi nella dieta

Bevande e calorieBevande e calorie

Bevande e calorie, spesso una montagna di zuccheri.

Bere solo acqua o infusi come il caffè ed il te non rientra nelle nostre migliori abitudini, pochi di noi sono disposti a bere solo questo, spesso per dare un giusto “tocco” di gusto alla nostra giornata ci affidiamo a qualche bevanda. (altro…)

polline di api

polline di apipolline di api

Il Polline di api nella dieta, gli aspetti nutraceutici e per il dimagrimento.

Dieta ed alimenti, aspetti funzionali del polline di api.

Del polline di api se ne parla tantissimo, noi siamo al secondo articolo, insistiamo perché crediamo sia una buona abitudine quotidiana ed una ottima integrazione alla dieta. Dovrebbe esserci, fare parte di ogni dieta, poiché il polline di api è riconosciuto anche come regolatore del peso oltre ad essere un nutriente eccezionale. Probabilmente spaventa l’essere “nutriente eccezionale” e siamo abituati a diete povere che creano squilibri e carenze significative. (altro…)

quando pesarsi, utilizzo della bilancia per il controllo della dieta

il peso della dietail peso della dieta

Quando si parla di dieta, ci si accorge immediatamente del “peso” dell’applicarsi e del difficile rapporto/responso della bilancia.

Quando pesarsi, l’approccio con la bilancia.

Domande e risposte sul diario alimentare

mi peso o non mi peso, questo è il dilemma

Innanzitutto è inutile stare a pesarsi ogni volta che siamo nelle vicinanze della bilancia, è causa di stress e non da valori veri. Il pasto stesso appena fatto non dà elementi concreti del peso e neanche della dieta intrapresa. Più utile un controllo settimanale, questa semplice azione è uno dei fondamenti per la gestione del vostro diario alimentare. (altro…)